CELLULITE: 5 FALSI MITI

Luglio 2019

____________________________

Non è una novità. La cellulite è un problema tipicamente femminile: ne soffre il 90% delle donne in età fertile. Dall’adolescenza alla menopausa ed anche dopo, le problematiche di cedimento tissu­tale e di “buccia d’arancia” possono presentarsi.

Fra le cause dell’insorgenza di questo disturbo ci sono l’essere donna e quindi essere soggette agli stimoli ormonali, ma anche una vita sedentaria, errori posturali, un’alimentazione scorretta, un eccesso di sale, il fumo di sigaretta e il consumo eccessivo di alcool, ma come abbiamo già accennato, il primo responsabile della formazione della cellulite sono gli ormoni femminili, gli estrogeni.

Infatti fa la sua comparsa in età prepuberale, quando le cellule adipose si consolidano, au­menta in gravidanza, si acuisce nei soggetti che assumono estro progestinici e tende a peggiorare in menopausa.

Tra i fattori predisponenti vi sono anche quelli genetici, di conformazione e di razza: le donne caucasiche sono tendenzialmen­te più soggette delle asiatiche o delle africane, e le mediterranee più delle nordiche. Invece, non sono condizione essenziale l’obesità o l’adiposità localizzata: ci sono donne magre che presenta­no i tipici inestetismi della cellulite e altre più “in carne” che invece non ne hanno.

 

 

5 falsi miti sulla cellulite,
il nemico numero uno delle donne…

 

La cellulite è solo un problema estetico.  FALSO

La cellulite è una vera e propria malattia del grasso sottocutaneo (pannicolo adiposo) che tende a ritenere i liquidi formando la classica buccia d’arancia.

 

La cellulite è causata dalle tossine nel corpo. FALSO

La cellulite non è causata dalle tossine presenti nel corpo, questa appare quando strati sottostanti di depositi di grasso iniziano a spingere attraverso strati di fibre di collagene o tessuto connettivo sotto la pelle.

 

La cellulite è prerogativa solo della donna in sovrappeso. FALSO

La cellulite può essere presente anche nelle ragazze e nelle donne magre, dipende dalla costituzione, dallo stile di vita, dall’alimentazione, dall’attività fisica che una persona svolge e da altri fattori.

 

L’alimentazione non c’entra con la cellulite. FALSO

Curare l’alimentazione, masticare bene e non eccedere in quantità e in cibi grassi e animali favorisce una buona circolazione, insieme all’attività fisica regolare.

 

Se si dimagrisce, la cellulite sparisce. FALSO

Il dimagrimento è certamente di aiuto, ma purtroppo non elimina il problema. Una volta che ha fatto la sua comparsa, lì resta, soprattutto se dipende da un fattore ormonale o di cattiva circolazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornata sulle promozioni del centro!

 

ADESIONE PROMO
Check box

Condividi

FacebookEmail

IL MONDO DELLA BELLEZZA
Via Caccia, 43 Udine – Tel. 0432 503529 – info@ilmondodellabellezza.it
×