Ayurveda e Menopausa

News e promozioni riservate

____________________________

 

La menopausa è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile. Nella menopausa termina l’attività ovarica: le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni (ormoni femminili principali). Secondo l’Ayurveda (scopri qui cos’è) la menopausa è un passaggio naturale che ogni donna va a sperimentare nella sua vita. Diminuisce la produzione di ormoni per quindi si scatenano conseguenze e sintomi che non sono altro che i segnali dei cambiamenti, sia a livello fisico che mentale.
Ci sono diversi tipi di menopausa in relazione alla tipologia costituzionale della donna.

• menopausa con Vata dominante
• menopausa con Pitta dominante
• menopausa con Kapha dominante

Per ogni tipologia di menopausa ci sono dei sintomi diversi. Per esempio nel tipo Vata possono esserci sintomi come un eccesso di secchezza alla pelle, stipsi, ansia, nervosismo, insonnia. Nei tipi Pitta la menopausa può manifestarsi con scatti di rabbia, irascibilità, pelle infiammata, vampate di calore. Mentre nei tipi Kapha i sintomi possono essere l’aumento di peso, pesantezza, spossatezza,

Durante la menopausa quindi l’Ayurveda può intervenire per ridurre il malessere fisico e psichico. A tutte le donne in menopausa è consigliato il massaggio ayurvedico con oli aromatizzati caldi e la pratica di shirodhara soprattutto in donne di tipologia Vata, mentre in donne Pitta si possono eseguire bagni di latte aromatizzato (pitzcilly) e l’uso del ghee. Nella donna Kapha si andrà a potenziare l’uso del massaggio con i guanti asciutti (garshan) e i massaggi con le polveri calde (udvartana).

 

Se sei in questo periodo e vuoi sottoporti ad un massaggio ayurvedico, contattaci!

IL MONDO DELLA BELLEZZA

Via Caccia,43 Udine – Tel. 0432 503529 – info@ilmondodellabellezza.it

 

 

 

Scarica la promozione a te riservata. Non cumulabile con altre promozioni in corso.